Via Lazio, 3, San Marzano di San Giuseppe (TA)


Telefono: +39 099 957 1309

C.F.:90121500731 - Cod. mecc. TAIC822009

Email:taic822009@istruzione.it

P.E.C.:taic822009@pec.istruzione.it

Sito internet: www.scuolacasalini.gov.it

Codice IPA: istsc_taic8222009

Codice univoco: UFVSTX

Alimentiamo il sapere per una vita di qualità

Scuola Secondaria di Primo Grado

“Nella Scuola Secondaria di primo grado si realizza l’accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo.

La valorizzazione delle discipline avviene pienamente quando si evitano due rischi: sul piano culturale, quello della frammentazione dei saperi; sul piano didattico, quello dell’impostazione trasmissiva. Le discipline non vanno presentate come territori da proteggere definendo confini rigidi, ma come chiavi interpretative disponibili ad ogni possibile utilizzazione. I problemi complessi richiedono, per essere esplorati, che i diversi punti di vista disciplinari dialoghino e che si presti attenzione alle zone di confine e di cerniera fra le discipline.

Nella Scuola Secondaria di primo grado vengono favorite una più approfondita padronanza delle discipline e un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato.

Le competenze sviluppate nell’ambito delle singole discipline concorrono, a loro volta, alla promozione di competenze sempre più ampie e trasversali, che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale, orientate ai valori della convivenza civile e del bene comune”

Così recitano le Nuove Indicazioni Nazionali per il curricolo, definendo le finalità della Scuola Secondaria di primo grado e questo è ciò che si propone di realizzare la nostra scuola, l’Istituto Comprensivo “Casalini”che, nell’ anno scolastico 2013/2014, si è accorpata all’Istituto Comprensivo “Castriota”.

La Scuola Secondaria di primo grado, in particolare, è stata collocata presso i locali dell’edificio sito sulla via per Manduria n.7

La scuola, dal punto di vista tecnologico, è dotata di

1 laboratorio di informatica

1 laboratorio musicale

1 laboratorio linguistico

11 LIM (10 per le classi e 1 per la sala docenti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News
Trasferimento ufficio segreteria
Sì comunica che in data 14/11/2017 gli uffici di segreteria si sono trasferiti in via Lazio n.3.
Il nuovo recapito telefonico a cui fare riferimento è il seguente:
099/2220177
Conferimento borse di studio a.s.2016/2017
Il giorno 21 Novembre c.m., verranno consegnate le borse di studio in memoria di Don Franco Venneri, alla fine della Santa Messa delle 18,00 in onore del XXV anniversario presbiterale del nostro parroco Don Cosimo Rodia.
La graduatoria e le indicazioni sono reperibili nella sezione news del sito
Modulo delega per uscita degli studenti
Nella sezione Genitori, cliccare su modulistica genitori dove è inserito il modulo per la delega che consente l'uscita degli alunni minorenni. Cliccare su
Calendario scolastico
Nella sezione Il nostro Istituto inserito il calendario scolastico per l'anno scolastico 2017/2018
BANDO BORSE DI STUDIO IN MEMORIA DI DON FRANCO VENNERI
Nella sezione News troverete il bando per la richiesta di n.3 borse di studio in memoria di Don Franco Venneri, riservate agli alunni piu'
meritevoli che abbiano frequentato la classe terza nell'a.s. 2016/2017
Scadenza 13/07/2017
Agenda
GIORNALINO ONLINE
GIORNALINO ONLINE
DIRITTI_SCUOLA
DIRITTI_SCUOLA