Via Lazio, 3, San Marzano di San Giuseppe (TA)


Telefono: +39 099 957 1309

C.F.:90121500731 - Cod. mecc. TAIC822009

Email:taic822009@istruzione.it

P.E.C.:taic822009@pec.istruzione.it

Sito internet: www.scuolacasalini.gov.it

Codice IPA: istsc_taic8222009

Codice univoco: UFVSTX

Alimentiamo il sapere per una vita di qualità

Scuola dell’Infanzia

 

 …una scuola per crescere…

La scuola dell’infanzia è un luogo di incontro in cui i bambini si conoscono, inventano, scoprono, giocano, ascoltano, comunicano, sognano, condividono con altri idee ed esperienze ed imparano il piacere di stare insieme.
La scuola dell’infanzia è composta da persone che accolgono persone, da progetti educativi, da spazi pensati ed iniziative speciali che pongono sempre al centro dell’azione il benessere e lo sviluppo dei bambini e delle bambine.

La scuola dell’infanzia si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento:
La RELAZIONE: si manifesta nella capacità delle insegnanti di dare ascolto e attenzione a ciascun bambino;
La CURA: si traduce nell’attenzione all’ambiente, ai gesti e alle cose in modo che ogni bambino si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato;
L’APPRENDIMENTO: avviene attraverso l’esperienza, l’esplorazione, i rapporti tra i bambini con la natura, gli oggetti, l’arte, il territorio e le sue tradizioni.

Vi è pertanto una costante attenzione ai ritmi, ai tempi della giornata educativa del bambino e della bambina, alla loro alimentazione, alla strutturazione di ambienti dinamici, ludici e stimolanti, agli interventi educativi che sostengono la loro crescita personale e globale.
La scuola dell’infanzia favorisce, con atteggiamenti ed azioni concrete, l’accoglienza dei bambini, delle bambine e dei loro genitori in un ambiente dove la disponibilità all’ascolto e l’apertura alla relazione sono valori fondamentali; si mira quindi a favorire una relazione di reciproca responsabilità tra genitori ed insegnanti fondata sulla condivisione di un progetto comune.
La scuola dell’infanzia si impegna nella formazione completa della personalità delle bambine e dei bambini per farli crescere come soggetti liberi e responsabili, coinvolgendoli in processi di continua interazione con i coetanei, gli adulti, la cultura e l’ambiente che li circonda.
Le finalità che la scuola dell’infanzia si pone si inquadrano nei cinque campi di esperienza prescritti dalle indicazioni ministeriali: il SE’ E L’ALTRO, le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme; il CORPO IN MOVIMENTO, identità, autonomia, salute; LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE, gestualità, arte, musica, multimedialità; I DISCORSI E LE PAROLE comunicazione, lingua, cultura; LA CONOSCENZA DEL MONDO, ordine, misura, spazio, tempo, natura.
La scuola dell’infanzia ha come obiettivi guida:
IL RAGGIUNGIMENTO DI UNA PROGRESSIVA AUTONOMIA INTELLETTUALE E SOCIALE
LA MATURAZIONE DELL’IDENTITA’ PERSONALE
LO SVILUPPO DEI SAPERI, DELLE CAPACITA’ E DELLE COMPETENZE.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News
Trasferimento ufficio segreteria
Sì comunica che in data 14/11/2017 gli uffici di segreteria si sono trasferiti in via Lazio n.3.
Il nuovo recapito telefonico a cui fare riferimento è il seguente:
099/2220177
Conferimento borse di studio a.s.2016/2017
Il giorno 21 Novembre c.m., verranno consegnate le borse di studio in memoria di Don Franco Venneri, alla fine della Santa Messa delle 18,00 in onore del XXV anniversario presbiterale del nostro parroco Don Cosimo Rodia.
La graduatoria e le indicazioni sono reperibili nella sezione news del sito
Modulo delega per uscita degli studenti
Nella sezione Genitori, cliccare su modulistica genitori dove è inserito il modulo per la delega che consente l'uscita degli alunni minorenni. Cliccare su
Calendario scolastico
Nella sezione Il nostro Istituto inserito il calendario scolastico per l'anno scolastico 2017/2018
BANDO BORSE DI STUDIO IN MEMORIA DI DON FRANCO VENNERI
Nella sezione News troverete il bando per la richiesta di n.3 borse di studio in memoria di Don Franco Venneri, riservate agli alunni piu'
meritevoli che abbiano frequentato la classe terza nell'a.s. 2016/2017
Scadenza 13/07/2017
Agenda
GIORNALINO ONLINE
GIORNALINO ONLINE
DIRITTI_SCUOLA
DIRITTI_SCUOLA