Via Lazio, 3, San Marzano di San Giuseppe (TA)

Telefono: +39 099 957 1309

C.F.:90121500731 - Cod. mecc. TAIC822009

Email:taic822009@istruzione.it

P.E.C.:taic822009@pec.istruzione.it

Sito internet: www.scuolacasalini.gov.it

Codice IPA: istsc_taic8222009

Codice univoco: UFVSTX

Alimentiamo il sapere per una vita di qualità

Diritti a scuola

Progetto Regione Puglia “DIRITTI A SCUOLA

2015-2016

L’Istituto Comprensivo Statale “CASALINI” ha partecipato al bando della Regione Puglia emanato con l’Avviso n. 1 Diritti a Scuola”, pubblicato sul BURPn.21 del 29/02/2016, per la presentazione di progetti a valere sul P.O. POR Puglia FSE 2014-2020 Asse Prioritario X “Investire nell’istruzione, nella formazione e nell’apprendimento permanente”.

La proposta dal titolo “Competente…mente a scuola”, da noi presentata, è stata autorizzatae le attività previste si svolgeranno per gli alunni nell’anno scolastico 2015-2016 entro il 31 agosto, per i docenti entro settembre 2016.

Il progetto è articolato in quattro sezioni: A, B, C e D ecoinvolgerà alunni, famiglie e docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado per un finanziamento totale di € 112.704,09 come risulta dalla graduatoria di ammissibilità approvata con A.D. n.206 del 24/03/2016 pubblicato sul BURP n. 35 del 31/03/2016.

Per l’attuazione delle sezioni A (Un mondo di parole) e B (Un mondo di numeri) all’Istituto sono stati assegnati n. 2 docenti aggiuntivi di italiano (uno di scuola primaria e uno di scuola secondaria di primo grado cl.conc. A043), n. 2 docenti di matematica (uno di scuola primaria e uno di scuola secondaria di primo grado cl.conc. A059) che, in stretta collaborazione con i docenti titolari, nelle classi terze, quarte e quinte di scuola primaria e prime e seconde di scuola secondaria di primo grado, avvieranno in orario curriculare ed extracurricolare percorsi di apprendimento a supporto del successo scolastico degli alunni realizzando realmente e concretamente una scuola di pari opportunità formative per tutti e per ciascuno.

L’attuazione della sezione C permetterà apertura dello sportello d’ascolto“ASCOLTAMI”per alunni, famiglie e docenti con n.1 psicologo, n.1 giurista e n.1 mediatore culturaleche contribuiranno al benessere, all’inclusione e al rispetto delle regole.

Infine attraverso la sezione D si realizzerà il percorso di formazione “IN…FORMAZIONE”per i docenti della scuola con esperti in comunicazione e in nuove tecnologie.

Alla scuola sono stati, altresì, assegnati n.1 collaboratore scolastico aggiuntivo per assicurare più sicurezza, assistenza e vigilanza nell’intero istituto comprensivo e n. 1 assistente amministrativo.

L’autorizzazione a svolgere il progetto “DIRITTI A SCUOLA” è un successo per la nostra scuola, che grazie alle risorse di personale e finanziarie, potrà realizzare interventi per il miglioramento degli apprendimenti degli alunni dalla scuola primaria alla scuola secondaria di I grado e per il raggiungimento di traguardi formativi sempre più in linea con la dimensione europea, concretizzando una scuola che opera, nella lotta alla dispersione scolastica, per l’inclusione di tutti gli alunni.

Firmato Bando Diritti a scuola sez. D Esperti -Formatori clicca qui

Modello di domanda Esperti Formatori clicca qui